Ambiti Territoriali Lombardia 17 e 18 LODI

Preparazione alle certificazioni di lingua inglese (livello di accesso A2)

Corso n. 3 Iscrizione S.O.F.I.A.
Priorità della formazione Competenze di lingua straniera
Polo Formativo Liceo “Novello” Codogno
Titolo Preparazione alle certificazioni di lingua inglese (livello di accesso A2)
Abstract La proposta formativa, rivolta a docenti di scuola primaria, vuole promuovere l’acquisizione delle competenze necessarie per la certificazione inglese di livello B1. Il corso è rivolto a docenti che possiedono una conoscenza della lingua inglese pari al livello A2.
Obiettivi Livello Intermedio – Soglia B1

Scala globale

È in grado di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che affronta normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero ecc. Se la cava in molte situazioni che si possono presentare viaggiando in una regione dove si parla la lingua in questione. Sa produrre testi semplici e coerenti su argomenti che gli siano familiari o siano di suo interesse. È in grado di descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni, di esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti.

Descrittori specifici

Ascolto

Capire gli elementi principali in un discorso chiaro in lingua standard su argomenti familiari, che si affronta frequentemente al lavoro, a scuola, nel tempo libero ecc. Capire l’essenziale di molte trasmissioni radiofoniche e televisive su argomenti di attualità o temi di interesse personale o professionale, purché il discorso sia relativamente lento e chiaro.

Lettura

Capire testi scritti di uso corrente legati alla sfera quotidiana o al lavoro, quali la descrizione di avvenimenti, di sentimenti e di desideri contenuta in lettere personali.

Interazione orale

Affrontare molte delle situazioni che si possono presentare viaggiando in una zona dove si parla la lingua e partecipare, senza essermi preparato, a conversazioni su argomenti familiari, di interesse personale o riguardanti la vita quotidiana (per es. la famiglia, gli hobby, il lavoro, i viaggi e i fatti d’attualità).

Produzione orale

Descrivere, collegando semplici espressioni, esperienze e avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni. Motivare e spiegare brevemente opinioni e progetti. Narrare una storia e la trama di un libro o di un film e descrivere le proprie impressioni.

Produzione scritta

Scrivere testi semplici e coerenti su argomenti noti o di proprio interesse. Scrivere lettere personali esponendo esperienze e impressioni.

Destinatari Docenti di scuola primaria
Tempi Marzo-giugno 2018 (13 incontri in presenza: totale 30 ore)