Ambiti Territoriali Lombardia 17 e 18 LODI

Metodo Analogico di Camillo Bortolato per la scuola primaria (Italiano)

 

Corso n. 1 Iscrizione S.O.F.I.A. 13028

Edizione:18395

Modulo iscrizione BORTOLATO CODOGNO

Priorità della formazione
  • Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base
  • Inclusione e disabilità
Polo Formativo IC di Codogno
Titolo Metodo Analogico di Camillo Bortolato per la scuola primaria (Italiano)
Abstract Il metodo analogico è il modo più naturale di apprendere attraverso analogie associazioni e metafore come fanno i bambini quando imparano a giocare.
Segue una “gradualità concentrica” che parte da uno sguardo d’insieme e procede con gli approfondimenti e e le attività di analisi delle singole parti.
Vengono utilizzati strumenti e software per favorire l’apprendimento autonomo della lettura, e l’avvio ala scrittura che ha bisogno invece della guida attenta dell’insegnante.
Propone un percorso per l’apprendimento dell’analisi logica e grammaticale “al volo”.
Fa uso di strumenti di apprendimento che possono essere utilizzati da tutti i bambini rispettando tempi e approcci diversi.
Guida all’autonomia e limita all’essenziale le spiegazioni verbali.
Obiettivi Italiano

• Avvio alla lettura
• Leggere e scrivere in classe prima
• Leggere e scrivere in classe seconda
• Leggere e scrivere in classe terza
• Analisi logica e grammaticale con gli strumenti del metodo analogico
• Lo sviluppo del testo scritto e orale

Destinatari Docenti della scuola primaria
Tempi L’unità didattica del corso “Metodo Analogico di Camillo Bortolato” si attuerà con le seguenti modalità:

  • 6 ore in presenza con i formatori (26 maggio 2018, dalle 9.30 alle 12.30, dalle 14.00 alle 17.00)
  • 10 ore di approfondimento collegiale e personale, progettazione e rielaborazione
  • 7 ore sperimentazione didattica in classe
  • 2 ore di restituzione con il formatore ( sabato 29.09.2018 dalle 9.30 alle 11.30)