Ambiti Territoriali Lombardia 17 e 18 LODI

Metodo Analogico di Camillo Bortolato per la scuola dell’infanzia

 

Corso n. 1 Iscrizione S.O.F.I.A. 13028

Edizione: 18380

Modulo iscrizione BORTOLATO CODOGNO

Priorità della formazione
  • Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base
  • Inclusione e disabilità
Polo Formativo IC di Codogno
Titolo Metodo Analogico di Camillo Bortolato per la scuola dell’infanzia
Abstract Il metodo analogico è il modo più naturale di apprendere attraverso analogie associazioni e metafore come fanno i bambini quando imparano a giocare.
Vengono utilizzati strumenti e software per favorire la permanenza nell’ambito semantico, agevolare il calcolo mentale e le attività di geometria.Sono strumenti di apprendimento che in alcuni casi diventano strumenti compensativi. Vengono utilizzati con successo anche con bambini non vedenti e sordo ciechi rispettando pienamente i canoni di una didattica inclusiva nel massimo rispetto dei tempi e dei diversi approcci all’apprendimento.Guida all’autonomia e limita all’essenziale le spiegazioni verbali.
Obiettivi
  • La matematica oltre la disciplina
  • Primi voli in matematica
  • Primi voli in lettura
  • Altre esperienze con i bambini
Destinatari Docenti della scuola dell’infanzia
Tempi L’unità didattica del corso “Metodo Analogico di Camillo Bortolato” si attuerà con le seguenti modalità:

 

  • 6 ore in presenza con i formatori (26 maggio 2018, dalle 9.30 alle 12.30, dalle 14.00 alle 17.00)
  • 10 ore di approfondimento collegiale e personale, progettazione e rielaborazione
  • 7 ore sperimentazione didattica in classe
  • 2 ore di restituzione con il formatore ( sabato 29.09.2018 dalle 9.30 alle 11.30)