Ambiti Territoriali Lombardia 17 e 18 LODI

Formazione digitale: pensiero computazionale, coding, robotica e inclusione – 2° edizione

 

Corso n. 5 Iscrizione S.O.F.I.A. 18673
Priorità della formazione Competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento
Polo Formativo Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda. Sede del corso scuola secondaria R. Fusari – Via A. Volta Castiglione d’Adda
Titolo Formazione digitale: pensiero computazionale, coding, robotica e inclusione
Abstract Il corso vuole promuovere l’uso consapevole delle innovazioni tecnologiche ad uso didattico. Si pensa al potenziamento delle didattiche attive, per individualizzare e personalizzare l’apprendimento e per promuovere negli studenti l’acquisizione delle competenze.
Obiettivi L’obiettivo del corso è quello di introdurre nuove competenze digitali.

COMPETENZE PER GLI ALUNNI

La capacità di elaborare concetti e problemi in forma algoritmica.

COMPETENZE DOCENTI

Conoscere e utilizzare con maggiore sicurezza e competenza digitale i concetti base ed operativi del pensiero computazionale, del coding, della gamification, della robotica, di alcune strategie tecnologiche per l’inclusione.

Destinatari Docenti della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di I grado.
Tempi Durata:

  • 10 ore in presenza
  • 8 ore di sperimentazione didattica
  • 7 ore di approfondimento personale

Sede: presso la secondaria di Castiglione d’Adda , dalle ore 16,45 alle 18,45.

Replica del corso

Attività in presenza:

  • 19 aprile
  • 26 aprile
  • 3 maggio
  • 10 maggio
  • 17 maggio

Sede: presso la secondaria di Castiglione d’Adda , dalle ore 16,45 alle 18,45.