Ambiti Territoriali Lombardia 17 e 18 LODI

Scacchi a Scuola: cosa, come, quando…

Corso n. 27 Iscrizione  S.O.F.I.A. (ID 13239)

Iscrizione tramite modulo per docenti a TD o di scuole paritarie

Priorità della formazione Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base
Polo Formativo IC LODI V
Titolo Scacchi a Scuola: cosa, come, quando…
Abstract Sono presentate agli Insegnanti  le regole di base del gioco degli Scacchi (norme regolamentari e principi logici di base). Sono approfonditi i principi che regolano i vari momenti della partita (apertura, mediogioco, finale) e i rapporti tra strategia (pianificazione) e tattica (realizzazione concreta attraverso  combinazioni di mosse). Sono presentati gli aspetti storici, culturali, organizzativi e associativi del  Gioco. Particolare attenzione viene data ai Campionati Studenteschi e al gioco a squadre. Sono inoltre presentati alcuni strumenti informatici di studio, allenamento e competizione scacchistica. Sono valutate con gli Insegnanti  le applicazioni possibili in campo didattico, nel rispetto del grado di sviluppo cognitivo ed emotivo degli Allievi (sviluppo delle capacità logiche attraverso il gioco; sviluppo delle capacità psicologiche, in termini di introspezione e di empatia; sviluppo di un sano agonismo – mettersi in gioco, rispettare le regole, accettare i risultati positivi e negativi come momento di crescita personale). Viene fornito supporto alla elaborazione di progetti sul campo, specifici per le singole Scuole.
Obiettivi Il primo obiettivo è consentire agli Insegnanti  delle  Scuole di ogni ordine e grado di comprendere lo sviluppo di una normale partita a scacchi. Le conoscenze storiche, culturali, organizzative sono finalizzate a comprendere il contesto in cui si sviluppa l’attività scacchistica.

Il secondo obiettivo è valutare con gli Insegnanti  le applicazioni possibili in campo didattico, nel rispetto del grado di sviluppo cognitivo ed emotivo degli Allievi.

Il terzo obiettivo è sviluppare progetti sul campo, specifici per le singole Scuole. Un progetto specifico possibile è la partecipazione ai Campionati Studenteschi a Squadre.

Destinatari

Docenti di Scuola Primaria e Secondaria (I e II grado).

Tempi marzo – maggio 2018

  1. 5 incontri in presenza da n. 3 ore cad TOT 15 ore
  2. 10 ore online

La locandina del corso